il tuo nome è libero?

news

Notizie Dal Mondo - Cronaca (27/01/2012)

Carceri illegali in Libia. L'Onu: torture sui detenuti

Ex Gheddafisti seviziati fuori dal controllo del Cnt

dall'inviato 

Giampaolo Pioli  
NEW YORK 
TORTURE e sevizie dopo la fine dei bombardamenti. ‘Medici senza Frontiere' hanno scelto il gesto forte:«Sospendiamo le nostre attività a Misurata: ci consegnano pazienti provenienti da interrogatori affinché li stabilizziamo per poterli nuovamente interrogare. Ma in realtà ai detenuti vengono inflitte torture e negato l'accesso a cure mediche d'urgenza». La Libia rimane instabile e pericolosa mentre cerca la strada della transizione. La denuncia delle atrocità è arrivata al tavolo del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, portata con forza dall'alto commissario per i diritti umani Navy Pillay, che ha denunciato la presenza nel Paese di decine di carceri illegali controllate dalle milizie armate e non dalle autorità centrali del Cnt.
La conferma di una situazione allarmante è arrivata dall'ambasciatore libico all'Onu Abdurraham Mohamed Shalgan: nella sola Tripoli, dice, ci sono oltre 8000 persone in carcere e tra loro anche civili, donne e bambini. Amnesty International ha incontrato alcuni dei detenuti non solo nella capitale ma anche a Gharian e Misurata, e sostiene che «molti di loro sono stati sottoposti a torture anche nelle ultime settimane» da parte di gruppi armati che non rispondono alle autorità libiche.

‘MEDICI senza frontiere' afferma che dall'agosto 2011 ha trattato «un numero sempre crescente di pazienti con ferite subite durante interrogatori che si sono svolti fuori dai centri di detenzione». Navy Pillay nel suo rapporto è stata categorica: «La mancanza di controlli da parte delle autorità centrali crea un clima favorevole alle torture e ai maltrattamenti». L'inviato speciale di Ban Ki-moon per la Libia, Ian Martin, accelera le iniziative nel settore della sicurezza e della ricostruzione per arrivare a una stabilizzazione del Paese che escluda sanguinari colpi di coda dei fedelissimi di Gheddafi o vendette sommarie delle milizie che lo hanno combattuto.
notizie tratte da La Nazione

 

Altre notizie
Nessuna notizia trovata!
Non sei ancora in regola con la PEC? Acquistala qui!
in primo piano

Infissi in PVC.
Progettazione, produzione e vendita diretta di infissi e serramenti in PVC…"continua"

Case in legno Emilia Romagna.
Costruzione di case in legno in Emilia Romagna, abitazioni antisismiche, economiche ed ecologiche nel centro Italia…"continua"

Hotel campagna fiorentina.
Albergo nelle colline nei dintorni di Firenze con piscina e ristorante per cerimonie."continua"

Stampa etichette adesive.
Stampa di etichette adesive per bottiglie, flaconi, barattoli…"continua"

Case in legno Marche.
Costruzione di case in legno nelle Marche, abitazioni antisismiche, economiche ed ecologiche nel centro Italia…"continua"

Finestre in pvc.
Progettazione, produzione e vendita diretta di finestre e persiane in PVC…"continua"

Case in legno Umbria.
Costruzione di case in legno in Umbria, abitazioni antisismiche, economiche ed ecologiche…"continua"

Etichette Adesive Umbria.
Etichettificio Il Nastro, stampa di etichette adesive a Città di Castello in Umbria…"continua"